giovedì 5 aprile 2012

Politica: sostantivo femminile. Incontro nazionale SNOQ a Milano

Aboliamo la sottorappresentanza delle donne: Se non ora quando Milano indice un incontro nazionale il 14 aprile. Ecco i temi, e il programma, nel comunicato stampa:
Dopo l’assemblea nazionale di Bologna sui temi del lavoro, l’attenzione del movimento delle donne nato il 13 febbraio dello scorso anno si concentra sul tema della rappresentanza, per indagare il rapporto, anche di potere, tra le donne, le istituzioni e la politica.
Dopo aver conquistato le nuove giunte paritarie: in primo luogo quella milanese, e poi di Cagliari, Torino, Trieste, di Bologna, con la sua prima donna presidente del Consiglio comunale, e di Napoli (con 4 assessore), e in vista delle prossime elezioni amministrative e politiche, SNOQ Milano propone di discutere di rappresentanza. Ciò è tanto più importante perché sono le donne le più colpite dalla crisi economica, dalla precarietà e da un welfare inadeguato, e tuttavia, pur essendo considerate da tutte le statistiche italiane le più preparate culturalmente, sono ancora troppo lontane dal governo della cosa pubblica, ed è ancora troppo lontano questo sistema politico da un modello che riconosca il talento, i saperi e le capacità femminili. L’incontro, sarà l’occasione per discutere nuove modalità e azioni concrete attraverso le quali rimettere in discussione i vecchi equilibri nella gestione del potere, affinché la competizione sia alla pari, senza i privilegi di un genere a danno dell’altro. E’ giunto il momento di imporre che il capitale umano femminile italiano, fino ad oggi sprecato, entri nelle assemblee elettive e negli organi di governo, tenendo ben presente che non basta dire che la politica è da riformare.
Oggi dobbiamo dire anche "per cosa", quali sono gli obiettivi e le modalità di esercizio della rappresentanza, nonché i modelli di democrazia. Quali sono i criteri di scelta dei candidati in ordine ai principi di trasparenza e competenza che tutti i partiti hanno l’obbligo e il dovere di applicare.
Chiediamo una legge elettorale che preveda norme di garanzia per una rappresentanza di genere paritaria, seguiamo con attenzione il lavoro delle e dei parlamentari che stanno attualmente discutendo la proposta di legge sul riequilibrio delle rappresentanze nei consigli, nelle giunte degli enti locali, nei consigli regionali e nella composizione delle commissioni in concorso nelle pubbliche amministrazioni.
Pur sapendo che si tratta di un primo importante passo, le donne di SNOQ dicono che non basta e che tutti i partiti si devono dotare di statuti e regolamenti che da subito, a partire dalle prossime elezioni, garantiscano l’eleggibilità di donne e uomini alla pari, garantendo la certezza di elette ed eletti al 50 e 50. Appuntamento:
Sabato 14 aprile 2012, dalle h. 9.30 alle 18.00; Sala Conferenze di Palazzo Reale, Piazza Duomo 12.
Grazie al Comune di Milano, che ha organizzato con SNOQ l’incontro.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
h. 9.30: registrazione partecipanti e ospiti
h. 9.45: saluto della delegata del Sindaco alle Pari Opportunità F. Zajczyk
h. 10.00: apertura/introduzione SNOQ Milano: il senso politico di questo incontro (Elena Del Giorgio)
h. 10.10: Video inchiesta delle giornaliste di GIULIA

I° Parte: I dilemmi della rappresentanza
Presiede Donatella Martini. Relazioni:
h.10.25: “dalla lotta per il diritto di voto alla critica della rappresentanza politica. Il problema della rappresentanza sostanziale” (Marina Calloni)
h. 10.35: “la democrazia paritaria fra principi e realtà” (Marilisa D’Amico)

II° Parte: Esperienze di pratiche elettive
h. 10.45: confronto-tavola rotonda tra: le esperienze delle varie città, snoq locali e Assessore delle nuove giunte paritarie (o quasi) di Milano, Bologna, Napoli, Cagliari, Torino, Trieste (Coordina Marina Cosi. Interviene l’Assessora Ada Lucia De Cesaris).
Intervento di Snoq Locride su trasparenza e legalità

13.30 Pausa pranzo

III° Parte: Riforma delle Legge elettorale; Presiede Maria Costa
h.14,30 Introduzione, nel raccordo tra democrazia paritaria e riforma elettorale (Ileana Alesso).
“Una proposta di riforma elettorale con norme di garanzia per la rappresentanza di genere” Daniela Carlà di “Noi Rete Donne”, presentatrice del documento “Accordo di azione comune per la democrazia paritaria” sottoscritto da oltre 50 associazioni.
Rosanna Oliva Presidente “Rete per la parità”.
Il gruppo lettera ai partiti presenta la lettera: "Rappresentanza e trasparenza: Lettera aperta ai partiti. Il voto delle donne." Nuove idee per la rappresentanza politica

h. 15.00: Dibattito

Tra l’esistente e gli scenari futuri: troviamo una via di riflessione e di azione comune. Sono previsti interventi di donne singole e in rappresentanza di SNOQ locali
h. 16.45: intervento del Comitato Promotore Nazionale di SNOQ
h. 17.00: conclusioni, di Elena Lattuada del Comitato Se Non Ora Quando Milano

Comunicato Stampa di Snoq Milano; 
Milano 4 aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento